Articoli di Diritto del Lavoro

IL JOBS ACT


Con il termine Jobs Act si intende la recente riforma del diritto del lavoro contenuta nel D. Lgs 4 marzo 2015 nr. 23 (Gazzetta Ufficiale nr. 54 dd. 06.03.15), entrato in vigore il 7 marzo 2015, recante disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti...

CONTINUA

IL DIPENDENTE E L'UTILIZZO DI INTERNET


In una società come la nostra dove abbiamo una presenza costante di strumenti come internet, email e social network spesso viene formulata la seguente domanda: può il datore di lavoro accedere a tali dati e/o limitarne l’utilizzo ai propri dipendenti?

CONTINUA

I CONTROLLI SUI LAVORATORI


Le persone che lavorano come dipendenti si chiedono in molte occasioni se la loro attività può essere oggetto di controllo e vigilanza da parte del datore di lavoro, in caso affermativo con quali limiti e oltre quali condotte del datore di lavoro si verifica invece una violazione della loro privacy.

CONTINUA

IL LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA


Tra i vari casi di giustificazione del licenziamento di un dipendente troviamo la giusta causa, ipotesi non sempre ben comprensibile e precisa.

CONTINUA

LA SANZIONE DISCIPLINARE


In tutti i rapporti di lavoro il datore dispone del potere disciplinare che consiste nella facoltà di assumere provvedimenti sanzionatori nei confronti del lavoratore nel caso in cui questo abbia tenuto delle condotte contrarie ai suoi obblighi.

CONTINUA

IL PERIODO DI PROVA


In molte occasioni l’assunzione di un dipendente avviene mediante un contratto di lavoro nel quale viene espressamente previsto il “periodo di prova”, ma quali strumenti esistono a tutela del lavoratore in tale fase?

CONTINUA

IL LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO


In un periodo di crisi economica come quello attuale, dove molte persone stanno perdendo il posto di lavoro, è importante che il lavoratore riesca a distinguere tra licenziamenti legittimi e illegittimi...

CONTINUA

IL MOBBING


Nel linguaggio comune, un altro termine inglese molto diffuso è: “mobbing”.
Trattasi di una interessante problematica ricompresa nel diritto del lavoro e che trova la sua fonte nell’art. 2059 del codice civile

CONTINUA

I LICENZIAMENTI


L’attuale grave crisi economica ha posto il tema del lavoro al centro di molte discussioni anche perché, purtroppo, in molti hanno subito dolorosi licenziamenti. La normativa che disciplina i licenziamenti risulta particolarmente complessa.

CONTINUA