LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA


Con il Decreto Legge 132 del 12.9.2014 è entrata in vigore la possibilità, a determinate condizioni che andremo a vedere, di procedere alla separazione, al divorzio o a tutte le successive richieste di modifica della condizioni sia di separazione che di divorzio, senza dover passare per il Tribunale.

In altri termini: la nuova norma consente alle coppie di rivolgersi direttamente ad un unico avvocato (fermo restando che ogni coniuge può rivolgersi ad un proprio legale di fiducia) affinchè lo stesso segua la trattativa tra le parti, la traduca in un atto unico con autentica delle firme delle parti, per poi registrarlo entro dieci giorni all’ufficio dello stato civile del comune in cui il matrimonio è stato celebrato.

Tra i vari doveri dell’avvocato in questa che la legge definisce “negoziazione assistita” vi è quello di controllare che gli accordi contenuti nell’atto non siano: “contrari a norme imperative o di ordine pubblico”.

In termini molto semplici si tratta del dovere del legale di controllare che le parti non concordino qualcosa che sia chiaramente contraria alla legge; l’avvocato, tra l’altro, in caso di mancata registrazione presso il Comune nel termine suddetto va incontro ad una multa da 5.000,00 a 50.000,00 €.

Attenzione però: questa procedura “accelerata” (nel senso che non prevede più l’obbligo di andare in udienza in Tribunale per l’omologazione delle condizioni pattuite tra i coniugi), è realizzabile solo se non vi sono figli minori o maggiorenni non ancora economicamente autosufficienti o portatori di handicap.

Ancora: non è possibile optare per questa procedura anche nei casi in cui i coniugi intendano concordare passaggi patrimoniali tra loro (esempio classico: passaggio di proprietà della quota dell’appartamento coniugale).

Ultima ma essenziale precisazione: quanto detto sopra è contenuto nel Decreto Legge 132 del 12.9.2014; il Parlamento, in sede di conversione, ha la possibilità di modificarlo; se ciò dovesse accadere affronteremo le eventuali modifiche nei prossimi numeri.