Articoli di Diritto Civile e della Famiglia

L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO


Spesso accade che all’interno di un nucleo familiare vi siano persone che, a causa dell’età avanzata o di malattie o infermità di vario genere, si trovino a non essere più in grado di provvedere ai propri interessi o alle incombenze della vita quotidiana.

CONTINUA

SEPARAZIONI, DIRITTI E DOVERI DEI NONNI


Chi ha figli in tenera (e, alle volte, anche meno tenera) età sa perfettamente quale sia l’importanza del ruolo dei nonni nella gestione degli stessi. Grazie alla collaborazione pressochè quotidiana dei nonni le coppie hanno la possibilità di evitare di rivolgersi a baby-sitter o altre strutture...

CONTINUA

IL DIVORZIO BREVE


La più importante novità degli ultimi tempi nel campo del diritto di famiglia è senz’altro rappresentata da quello che i giornali hanno giustamente chiamato: “divorzio breve”.

CONTINUA

LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA


Con il Decreto Legge 132 del 12.9.2014 è entrata in vigore la possibilità, a determinate condizioni che andremo a vedere, di procedere alla separazione, al divorzio o a tutte le successive richieste di modifica della condizioni sia di separazione che di divorzio, senza dover passare per il Tribunale.

CONTINUA

IL PATTO DI FAMIGLIA


Spesso persone anziane proprietarie di beni o di attività economiche si pongono il problema di stabilire in vita i rapporti economici e patrimoniali che dovranno valere per i loro eredi (quasi sempre si tratta dei figli).

CONTINUA

IL MANTENIMENTO DEL FIGLIO NATURALE


Sono sempre più numerosi a Bolzano e provincia i figli nati da persone non unite in matrimonio e può perciò essere interessante e utile esaminare alcune delle problematiche legali che derivano da casi come questi.

CONTINUA